n.1/39 Con il biglietto giornaliero della metro proviamo le linee periferiche... sul tram che per un attimo si ferma, la mia vista si posa su questa ragazza che con sguardo sognante guarda fuori dal finestrino, forse sognando un'altra periferia o un'altra vita.
 
n.2/39 Siamo a Les Halles e sedie particolari invitano frequentatori del grande magazzino a una sosta rigenerante.
 
n.3/39 Mentre facciamo colazione sul Boulevard de Clichy vedo al di là della strada dei clochards che ancora devono destarsi al nuovo giorno
 
n.4/39 Visitiamo il Trocadéro, ottimo punto di vista per ammirare in lontananza la Tour Eiffel. Mi guardo intorno e colgo l'occasione per dare sfogo alla passione di fotografare persone intente a fotografare. Una cinesina così delicatina e perfettina, circondata da rudi e fredde transenne di metallo mi sembra un buon contrasto.
 

n.5/39 Sempre al Trocadéro osservo questi ragazzini che vanitosi, esibizionisti e un po' rompic.... scorrazzano sognando 30 secondi di attenzione da ignari turisti

 
n.6/39 Piccioni e città... un connubio sempre presente: piccioni sempre più sfacciati, opportunisti e maleducati. Mi fregano sempre... li odio, ma mi scappa sempre un'attenzione fotografica per loro.
 
n.7/39 Nei paraggi del Mercatino delle Pulci sono presenti bancarelle di abbigliamento.... mi cattura una visione truculenta... resti umani di un'orgia finita male!
 
n.8/39 In una bancarella che fa da contorno al Mercatino delle Pulci "ragazzi" schierati rappresentano la nuova generazione... omologati verso un futuro migliore ! ?
 
n.9/39 Siamo di fronte alla chiesa di St-Suplice, ne parla il famoso libro "Il Codice Da vinci" di Dan Brown: al suo interno una lunga barra di metallo segnala il punto di passaggio del meridiano di Greenwich... fuori spensierati bambini si divertono fregandosene allegramente della geografia, delle storie che ci raccontano e anche del caldo asfissiante.
n.10/39 Siamo alla Défense... un quartiere ultra moderno con palazzi altissimi e neppure una macchina che circola... non lo vedete ma credeteci Seduto ai piedi della Grande Arche mi guardo intorno e sono catturato da un bambino che rincorre un piccione... ecco un binomio intramontabile:
piccione che scappa con bambino felice che lo insegue.
Potessimo noi adulti fare la stessa cosa...
n.11/39 Siamo nel Parc de la Villette... spingo il tele della mia vecchia bridge a ben 18x per catturare questa coppia che coricata ai bordi del canale si beve una birretta. E ricordandomi una canzone del grande Gaber penso... per fortuna o purtroppo sono un adulto serio, non mi corico lungo i canali, non bevo a canna e non mi stravacco dove mi capita.
n.12/39 Al Parc de la Villette ci sono grandi prati dove la gente si rilassa coricata su una coperta o seduta sull'erba. Questo signore aveva un perimetro libero intorno a sé parecchio vasto... solo solitari ragazzi giocando a pallone si avvicinavano per pochi attimi. Era forse un bucatore di palloni seriale??
n.13/39 Passeggiando a Les Halles due natiche bianche catturano la mia attenzione... e basta con queste immagini dove viene sempre rappresentato l'uomo oggetto!!!
n.14/39 Ci avviciniamo alla Grande Arche della Défense per sederci come sempre sui gradini e osservare così dall'alto tutto il viavai di gente. Prima però ci scappa una foto per vedere a grandi linee come risulteremo noi fra pochi secondi seduti su quella enorme scalinata.
Forse “entreremo" in qualche immagine... forse ci porteranno in Giappone, forse in Australia, forse in America... Che bello è viaggiare...

n.15/39 Passeggiando lungo la Senna la mia attenzione viene catturata improvvisamente da un elegante ragazzo che sfreccia con passo veloce... il tempo di fare un solo scatto prima che scompaia dalla mia vista.
n.17/39 Lungo le rive della Senna trasformata in Paris Plage, la gente trascorre solo anche pochi minuti per rilassarsi e scaldarsi al caldo sole estivo.
n.16/39 Lungo la Senna il comune ogni anno realizza Paris Plage: sedie a sdraio, ombrelloni, sabbia ecc ecc. Una ragazza cattura la mia attenzione... non poteva mancare un ritratto allo sguardo che preferisco: gatta morta/cane bastonato
n.18/39 Siamo davanti a Notre-Dame (credeteci)... meritano uno scatto queste "discutibili" scarpe, opere d'arte in stile "gotico" che slanciano la turista in alto verso il cielo... a pochi metri l'uno dall'altro sacro e profano si incontrano e si scambiano la loro storia di fede e di apparenza.
n.19/39 Siamo a Place de la République... seduti su una panchina mi accorgo che accanto a noi un clochard sonnecchia beatamente a pochi metri dal frastuono del traffico. Scatto un po' di foto sperando che non si svegli, poi mi prende un improvviso dubbio... Chi di noi due "ha capito tutto nella vita"?

 

39 immagini e commenti di una vacanza Parigina