n.1/22 In questa prima immagine possiamo verificare un piccolo presidio di piccioni che ci conferma che siamo nei pressi di una città d'arte. Alquanto "svaccati" osservano i primi movimenti di umani nei pressi delle "loro" mura   n.2/22 La bicicletta che sfreccia, dirigendosi verso una delle porte per entrare in città, ci ricorda che, come pedoni, dovremo porre molta attenzione a questi mezzi.   n.3/22 Esplorando in lungo e in largo la zona, scopriamo l'esistenza di molteplici varchi che portano o sulle mura o all'interno del centro storico.   n.4/22 Un passaggio pedonale all'interno delle mura oltre a mettere in risalto lo spessore della struttura, trasmette qualcosa di... misterioso.
  n.5/22 Entrati nel centro storico possiamo osservare il lato B delle mura. Qui due atletici ciclisti si stanno inerpicando sulle chiap... pardon sul sentiero che li porterà all'anello murario.   n.6/22 Le vere protagoniste delle mura di Lucca sono loro: qui possiamo osservarne alcune in fremente attesa di essere scelte dal cavaliere di turno.
Un giro di valzer sulle mura e avranno la loro ora di gloria al modico prezzo di 4 euro
  n.7/22 Dal basso possiamo già osservare i primi segnali della frenetica attività ciclistica che si svolge ogni giorno sulle mura.   n.8/22 Con il teleobiettivo della macchina fotografica riesco a cogliere la sagoma di un ciclista che sembra spuntate dall'erba.   n.9/22 Mentre ci avviciniamo alla sommità delle mura vediamo in lontananza un gruppo di black-visitors che, terminata la loro passeggiata, con passo veloce stanno tornando a casa.   n.10/22 Arrivati alla sommità delle mura entriamo pure noi nel tranquillo scorrere della vita su questi quattro Km di passeggiata.
La prima cosa che avverto è la grande democraticità del luogo: grassi e magri, vecchi e giovani, bici e tandem, umani e animali, atleti e sedentari... hanno tutti la loro sacrosanta libertà di passeggiare come e dove vogliono.
È bello amalgamarsi con questi ingredienti e gustare questo democratico fluire di vita
  n.11/22 A passi lenti e misurati anche l'anziano signore è salito sulla "giostra". Un breve giro, o forse anche meno. Così... fino a quando troverà nel fondo delle tasche l'ennesimo biglietto omaggio.   n.12/22 Questa immagine la dedico ad Elliott Erwitt, un grande fotografo, maestro nel cogliere gli attimi ironici della vita. Lui ci insegna che in tutta la nostra vita non dobbiamo mai prenderci troppo sul serio.   n.13/22 Ognuno dovrebbe dare il proprio contributo, ma in questo caso sembrerebbe che a "tirate la carretta" sia solo il capofamiglia, poi... manco son contenti.   n.14/22 Eccoli! ci sono pure loro che, mentre passeggi tranquillamente pensando ai fatti tuoi, ti fanno sentire una merda. Tu, che il massimo del piegamento lo fai quando ti allacci le scarpe, pensi che certa gente sarebbe da denunciare per... "vanto di piegamenti in luogo pubblico".   n.15/22 Finalmente un po' di tenerezza, ero quasi preoccupato di non avere ancora immagini di questo tipo. Un semplice, forte e affettuoso abbraccio, a volte penso trasmetta più sentimento lui di un umido, virulento, e "faticoso" bacio .   n.16/22 Sono convinto che alcuni piaceri si moltiplicano di intensità se sono soddisfatti in luoghi "perfetti". Questo penso possa esserne un chiaro esempio. Purtroppo a volte siamo abituati ad accontentarci troppo facilmente.   n.17/22 Da uomo, confermo che la relativa immagine rappresenta alcune dinamiche della vita, che pure io ho sperimentato. Dei due è sempre lui che approfitta per una pennichella e dei due è sempre lei che... "volontariamente" fa la sentinella .   n.18/22 Il perimetro della mura di Lucca è talmente vasto che è facile per due ragazze trovare un angolo deve scambiarsi confidenze. Mentre, a pochi metri di distanza la vita scorre, incurante dei segreti e dei problemi.   n.19/22 La giornata volge al temine, i turisti "mordi e fuggi" sono da ore andati via. Le mura ora sono frequentate solo da sparute biciclette che sfrecciano con i fanali accesi e pedoni "romantici" che si gustano il tramonto.   n.20/22 In una giornata nella quale: i pedoni erano attenti a non farsi investire dai velocipedi, gli atleti precisi nel controllare le loro pulsazioni, i padroni dei cani premurosi nel pulire i ricordini, ecc ecc, ora la scena viene rubata dal cielo.
Un fantastico tramonto che ci fa rallentare e a volte fermare e ci insegna quanto sia ancora importante stupirci.
  n.21/22 Una cornice per grandi promesse? Cosa si saranno detti questi piccioncini resterà per sempre un mistero;non è invece un mistero che la serie di foto delle mura di Lucca è quasi terminata.

  n.22/22 Il buio si è impadronito di tutto... o quasi, le presenze che durante il giorno non catturavano l'attenzione, ora con un po' di fortuna, riescono ad essere considerate. Un ultimo scatto per ricordarci questa giornata da... leoni.  

 

 

Le mura

di Lucca