Traditori dei benefattori

Dobbiamo rassegnarci, i grandi benefattori sono quasi del tutto scomparsi e anche gli uomini di buona volontà, altruisti e generosi, sono in serio pericolo di estinzione.
Oggi siamo uomini, "al minimo storico di coscienza", come afferma Giorgio Gaber nel brano "Una nuova coscienza" pubblicato nel 1996, per poi continuare...
"È come se la vecchia morale non ci bastasse più. In compenso se ne sta diffondendo una nuova, che consiste nel prendere in considerazione più che altro, i doveri degli altri, verso di noi. Sembrerà strano, ma sta diventando fortemente morale, tutto ciò che ci conviene. Praticamente un affare."
Con questi presupposti non c'è da stare allegri, se non ci impegniamo subito alla "costruzione" di una nuova coscienza individuale, la nostra civiltà avrà vita breve.
Traditori dei benefattori, la vostra falsità e la vostra cupidigia hanno reso la nostra coscienza sempre più egoista, meritate di congelare le vostre facce di m...a nel luogo più appropriato.
Lo ripeto sempre, ma questa volta l'ascolto del brano "Una nuova coscienza" è veramente importante, è come se fosse un libricino d'istruzioni su come ricostruire il nostro futuro... sempre se facciamo ancora in tempo.
Al termine della lettura vi invito all'ascolto del contributo di Giorgio Gaber utilizzato per questa puntata.

 

Titolo
Per ascoltare il brano
Il testo completo
Una nuova coscienza
https://youtu.be/MnbTH8WJsWI
Artista: Giorgio Gaber
Album: Gaber 96-97