Un breve ripasso

L'Inferno è la prima delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Le successive cantiche sono il Purgatorio ed il Paradiso.


Quando, all'inizio dei tempi, Lucifero, originariamente uno dei migliori angeli, si ribellò a Dio, egli lo fece precipitare sulla Terra dal Paradiso, che si trova in cielo. Nel punto in cui cadde, il terreno presente si ritrasse per il terrore del contatto con questo essere demoniaco, creando così l'enorme cavità ad imbuto che forma l'Inferno.

Lucifero è quindi conficcato al centro della Terra, nel punto più lontano da Dio, immerso fino al busto nel lago sotterraneo di Cocito, il quale è perennemente congelato a causa del vento gelido prodotto dal continuo movimento delle sue sei ali.

L'Inferno è, dunque, una profonda cavità composta da nove cerchi. Dante e Virgilio infatti percorrono il loro cammino girando lungo i cerchi che pian piano si spingono a spirale giù in profondità.

I cerchi più grandi si trovano più in alto perché più diffuso è il peccato che in essi è punito e maggiore è il numero dei peccatori condannati. Più si scende, più si è lontani da Dio e maggiore è la gravità del peccato punito.

La scelta delle pene segue la legge del contrappasso: i peccatori sono colpiti da una punizione che è in opposizione o in analogia alla loro colpa.

Lucifero è l'origine di ogni male. Egli maciulla con le sue tre fauci dei suoi tre volti i corpi di Giuda, Bruto e Cassio. Secondo la teoria dei Due Soli, vale a dire il Papato e l'Impero, che erano i due Poteri dominanti, i tre peccatori rappresenterebbero i traditori dei fondatori di tali due poteri.

 

 

La mia versione ...

Dadonte e il suo fedele Gufiglio sono alla ricerca di persone misteriosamente scomparse, le troveranno lungo il cammino all'interno di una casa molto particolare.

Tutti gli oggetti di quella casa sono enormi e le persone prigioniere in essa subiscono le più tremende punizioni che ricordano molto quelle dell ' Inferno dantesco.

 


Attenzione , alcune “opere” della mostra potrebbero urtare la vostra sensibilità o turbare i vostri sogni :si consiglia pertanto la visione delle “opere” a un pubblico “adulto” e “consapevole”.

 

 

Prima parte (L'Antefatto)

La Telefonata - Il Parcheggio - Cortesie degli ospiti - La Partenza - L’arrivo

 

 


Seconda parte ( Gli Incontinenti)

Indecisi - Limbo - Lussuriosi - Golosi - Avari - Iracondi

 

 


Terza parte (Gli Eretici e i Violenti)

Eretici - Omicidi - Suicidi - Sodomiti


 

Quarta parte (Le prime 5 Bolge)

Ruffiani - Adulatori - Simoniaci - Indovini - Barettieri

 

 

 

Quinta parte (Le ultime 5 Bolge)

Ipocriti - Ladri - Consiglieri Fraudolenti - Seminatori di discordia - Falsari

 

 

 

Sesta parte (I Traditori)

Traditori dei parenti - Traditori della patria - Traditori degli amici - Traditori dei benefattori

 

 

 


Settima e ultima parte (Natural Burella ... la Fine)

Traditori della patria e della religione

 

 

Salone Carren