![]() |
Un breve ripasso L'Inferno è la prima delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Le successive cantiche sono il Purgatorio ed il Paradiso.
Lucifero è quindi conficcato al centro della Terra, nel punto più lontano da Dio, immerso fino al busto nel lago sotterraneo di Cocito, il quale è perennemente congelato a causa del vento gelido prodotto dal continuo movimento delle sue sei ali. L'Inferno è, dunque, una profonda cavità composta da nove cerchi. Dante e Virgilio infatti percorrono il loro cammino girando lungo i cerchi che pian piano si spingono a spirale giù in profondità. I cerchi più grandi si trovano più in alto perché più diffuso è il peccato che in essi è punito e maggiore è il numero dei peccatori condannati. Più si scende, più si è lontani da Dio e maggiore è la gravità del peccato punito. La scelta delle pene segue la legge del contrappasso: i peccatori sono colpiti da una punizione che è in opposizione o in analogia alla loro colpa. Lucifero è l'origine di ogni male. Egli maciulla con le sue tre fauci dei suoi tre volti i corpi di Giuda, Bruto e Cassio. Secondo la teoria dei Due Soli, vale a dire il Papato e l'Impero, che erano i due Poteri dominanti, i tre peccatori rappresenterebbero i traditori dei fondatori di tali due poteri.
La mia versione ... Dadonte e il suo fedele Gufiglio sono alla ricerca di persone misteriosamente scomparse, le troveranno lungo il cammino all'interno di una casa molto particolare. Tutti gli oggetti di quella casa sono enormi e le persone prigioniere in essa subiscono le più tremende punizioni che ricordano molto quelle dell ' Inferno dantesco.
Attenzione
, alcune “opere” della mostra potrebbero
urtare la vostra sensibilità o turbare i vostri sogni :si
consiglia pertanto la visione delle “opere” a
un pubblico “adulto” e “consapevole”.
|
La Telefonata - Il Parcheggio - Cortesie degli ospiti - La Partenza - L’arrivo
Indecisi - Limbo - Lussuriosi - Golosi - Avari - Iracondi
Eretici - Omicidi - Suicidi - Sodomiti
Quarta parte (Le prime 5 Bolge) Ruffiani - Adulatori - Simoniaci - Indovini - Barettieri
Quinta parte (Le ultime 5 Bolge) Ipocriti - Ladri - Consiglieri Fraudolenti - Seminatori di discordia - Falsari
Traditori dei parenti - Traditori della patria - Traditori degli amici - Traditori dei benefattori
Traditori della patria e della religione
|